Guida
 
Per utlizzare il sistema sincrono sono necessarie una serie operazioni tecniche che sono di seguito illustrate, ovviamente per il corretto utilizzo del sistema sincrono è necessario consultare preventivamente le dispense distribuite dal NIC che potete reperire sul sito del RAIN.

1) Procurarsi le credenziali di accesso al test libero del server EPP (https://epp.pubtest.nic.it).
Inviate una richiesta all'indirizzo test-epp@nic.it con cui chiedete le credenziali.

2) Configurare gli IP
Ottenute le credenziali andate sul sito https://rain-ng.pubtest.nic.it cliccate su registrar > Gestione Indirizzi IP > ed inserite l'indirizzo IP del computer in cui installerete il nostro software (l'indirizzo IP pubblico con cui il vostro computer si presenta al server).

3) Ricarica credito virtuale
Sempre sul sito https://rain-ng.pubtest.nic.it effettuate una ricarica (ovviamente con dati falsi) è quindi compilate l'apposita form su RAIN-NG ed inviate il PDF prodotto via email all'indirizzo test-epp@nic.it.

4) Registrazione
Registratevi su http://epp.wow.it inserendo il nome del registrar che vi è stato assegnato (di solito è uguale al vostro nome maintainer ma con "-REG" al posto di "-MNT").

5) Installazione
Richiedere ed installare il software epp client, lanciare il programma ed inserite nell'area setting il vostro nome registrar e la relativa password.
(Nessun dato riguardante il vostro account o i vostri domini transiterà mai dai nostri server che si limitano a produrre le macro XML necessarie al client per inviare i comandi).

6) Testing
Provate ad effettuare un hallo e successivamente un login ed un logout, il software genera l'XML di richiesta, lo invia al server EPP e visualizza subito la risposta.

In caso di necessità è possibile visionare l'XML del comando generato prima di inviarlo al server spuntando l'opzione "verifica xml command". Il comando può essere modificato manualmente ed inviato al server cliccando su "send epp command"

A questo punto siete in grado di effettuare, nell'ambiente di test, tutte le operazioni relative ai contatti e ai domini in manieara perfettamente identica a quanto avviene nel sistema sincrono reale. Vi consigliamo di leggere le guide del nic riguardanti le operazioni sui nomi a dominio nel nuovo sistema sincrono.

7) Buon Testing ....