Le operazioni ammesse sui nomi a dominio edu.it e sui contatti ad essi associati sono le stesse ammissibili per i nomi a dominio .it, con la sola differenza che nella registrazione di un nome dominio edu.it devono essere specificati alcuni parametri aggiuntivi per quanto riguarda il contatto Registrant.
Come avviene per un nome a dominio .it, l’operazione di registrazione consiste nell’invio al server EPP del Registro di alcune richieste necessarie per la creazione dei contatti (EPP Create Contact) e, successivamente, nell’invio di una richiesta di creazione del nome a dominio contenente i riferimenti ai contatti recedente mente creati (EPP Create Domain).
Per quanto riguarda la creazione dei contatti associati ai domini edu.it, sono previste alcune modifiche relative alla richiesta di creazione del registrante, che deve riportare le seguenti informazioni:
nationalityCode: può assumere il solo valore “it” (o “IT”);
entityType: può assumere i seguenti valori:
2 per un istituto scolastico paritario gestito da un ente con finalità di lucro;
4 per un istituto scolastico paritario gestito da un ente no profit (ad es. un ente ecclesiastico, un’associazione, ecc.);
5 per un istituto scolastico gestito da un ente pubblico (ad es. comune, provincia, ecc.);
regCode: il codice fiscale numerico dell’istituto scolastico;
schoolCode: il codice meccanografico dell’istituto scolastico.
Per poter specificare i parametri richiesti per la creazione di un contatto registrant per un dominio .edu.it attraverso il client EPP non sarà possibile utilizzare la procedura guidata nella sezione “strumenti”.
Resta tuttavia possibile procedere effettuando la seguente procedura:
Aprire il client;
Nella sezione “modalità” cliccare su “XML” e successivamente selezionare la check “verifica xml command”;
Cliccare sul pulsante “nuovo” all’interno della sezione “contatti”;
Nella finestra “Creazione nuovo contatto” specificare i valori richiesti per il registrant impostando temporaneamente un Entity type qualunque e cliccare quindi sul pulsante salva;
Chiudendo la finestra “Creazione nuovo contatto” noterete che nella schermata principale del client viene visualizzato il comando per la creazione del contatto che non è stato ancora inviato al server del NIC;
Modificare manualmente la sezione <extcon:registrant> modificando valore entity type ed aggiungendo il tag <extcon:schoolCode>valore_school_code</extcon:schoolCode> ottenendo un struttura simile alla seguente:
Una volta effettuate le opportune verifiche e controllato la giusta formattazione del comando cliccare sul tasto “send epp command”;
Deselezionare quindi la check “verifica xml command” e cliccare sul pulsante “Txt” nella sezione “modalità” per prendere visione del messaggio di risposta del server EPP.
In caso di fallimento del comando verificare l’errore e nel caso ripetere la procedura.
Una volta creato il contatto Registrant ed avendo a diposizione i contatti Admin e Tech sarà possibile procedere cliccando sul pulsante “nuovo” all’interno della sezione “domini” per procedere con la registrazione.
Nel caso in cui si renda necessaria in futuro la modifica del contatto Registrant di un dominio .edu.it è in linea teorica procedere come per gli altri contatti tenendo presente che l’associazione del valore entity type non sarà corretta ma comunque non modificabile.
Per maggiori informazioni sulla registrazione dei domini .edu.it vi consigliamo di prendere visione della sezione “Moduli e documenti” sul sito del NIC all’indirizzo https://www.nic.it/views/docs.